Pagamenti Contactless

I pagamenti contactless includono tutti i pagamenti effettuabili nei negozi fisici che possono essere effettuati attraverso un sistema che non richiede il contatto fra la carta di credito ed il dispositivo di acquisizione del pagamento (tipicamente il POS).

Il pagamento contactless (Contactless Payment) può essere effettuato in due modi: attraverso la carta di pagamento dotata di tecnologia RFID (Identificazione a Radio Frequenza) o attraverso dispositivo smartphone che supporti la tecnologia NFC (Near Field Communication).

La grande diffusione della tecnologia che ormai è supportata dalla quasi totalità dei dispositivi smartphone favorisce la crescita imponente (a doppia cifra del fatturato) generato da questa tipologia di pagamento che oggi, in Italia, supera i 70 miliardi di euro.

I pagamenti contactless possono essere effettuati in pochi secondi e per piccole cifre non è necessario l’inserimento del PIN: questo va svantaggio della sicurezza? Ovviamente no, in quanto il contactless garantisce sicurezza grazie ai meccanismi di autenticazione del cliente, in quanto la PSD2 impone di verificare periodicamente l’identità dell’utilizzatore della carta.

È comunque sempre opportuno attivare il sistema di notifica dei movimenti sulla carta per essere sempre informati delle transazione ed eventualmente individuare delle anomalie.