- 16 Luglio 2021
- Posted by: admin
- Categoria: Tecnologia
Cos’è l’integrazione
Il concetto di integrazione è alla base della progettazione e della realizzazione di una piattaforma e-commerce.
Fino a qualche anno fa la concezione del sistema e-commerce era basata sul sistema di vendita online di prodotti o servizi con processi di acquisto e sistemi di pagamento a sé stanti validi esclusivamente all’interno del sito web di vendita; in questa maniera tutte le operazioni dovevano essere riportate manualmente, magari attraverso esportazioni ed importazioni di movimenti, nei sistemi di contabilità e magazzino aziendale.
L’integrazione permette oggi il totale controllo dei processi di vendita online attraverso la piattaforma ERP aziendale che lavora in maniera congiunta con il mondo web.
Vantaggi di un sistema integrato
Ma analizziamo i vantaggi dell’integrare un sistema di vendita web alle piattaforma aziendali.
Innanzitutto un sistema di gestione autonomo delle operazioni di interscambio dei dati fra web ed ERP favorisce la correttezza del dato impedendo la propagazione di eventuali errori di riporto con il metodo manuale; ma l’integrazione rappresenta soprattutto un metodo sicuro di controllo dell’attività che non solo abbatte i costi di manodopera, ma risulta essere un valido strumento di ottimizzazione dei processi aziendali i quali, non dovendo più essere supervisionati dal controllo umano, risultano essere estremamente veloci e puntuali.
Immaginiamo, ad esempio, la sincronizzazione delle giacenze di magazzino, l’emissione dei documenti fiscali e, non ultimo, la gestione degli ordini i quali, attraverso le procedure di integrazione, approdano nei sistemi contabili aziendali in maniera automatica e senza possibilità di errore.
Metodi di integrazione
L’integrazione fra piattaforma e-commerce e sistemi contabili aziendali è possibile scegliendo le piattaforme adeguate e compatibili con i più comuni metodi di scambio informazioni come ad esempio le API (Application Programming Interface).
Dove le esigenze aziendali risultassero particolareggiate e fuori standard, è possibile coinvolgere nel processo di creazione del profilo di integrazione aziende che si occupano di sviluppo software e che realizzano sistemi integrati e-commerce attraverso le loro competenze in linea con le esigenze del cliente.